Il Team di professionisti di Clarium ha esperienze su operatori industriali e finanziari leader di mercato (Unicredit Leasing, Gruppo Metra, Earchimede, Mittel, Ercos, Magnetti Building, Banca Iccrea, GE Capital, Banco Popolare…)

Le esperienze dei professionisti Clarium hanno contribuito alla conoscenza del tessuto imprenditoriale, delle realtà locali e delle problematiche connesse, oltre che allo sviluppo delle relazioni con operatori finanziari e con le associazioni di imprese.

Grazie alla partneship con lo studio legale FBS, Clarium mette a disposizione dei propri Clienti anche competenze legali in ambito contrattuale e commerciale.

Paolo Chiari

Amministratore delegato

Paolo Chiari, Amministratore delegato di Clarium, laureatosi in ingegneria meccanica, inizia la propria esperienza lavorativa nell’azienda di famiglia. Successivamente lavora in Earchimede S.p.A., fondo di investimento dedicato alle medie imprese seguendo progetti di investimento nei settori manifatturieri e dei servizi.
Nel 2002 fonda Clarium con la quale dirige numerose operazioni di finanza straordinaria sia in buy-side che in sell-side oltre che importanti progetti di riorganizzazione su clienti operatori leader di mercato. Nel 2013 e 2014 ha collaborato con Mittel S.p.A. nello start-up della struttura di Private Equity lavorando sia sullo scouting di target che nella definizione della struttura societaria e legale.

Filippo Bossini

Amministrazione e finanza

Filippo Bossini, Dottore Commercialista iscritto all'Albo di Brescia, ha maturato un'esperienza pluriennale in materia di diritto societario, economia, finanza e fiscalità internazionale. Grazie all'esperienza in studi professionali primari egli ha sviluppato la capacità di gestire problematiche fiscali tributarie con particolare focus in ambito M&A. All’interno di Clarium è nel team che si occupa di gestire operazioni di finanza straordinaria coordinando insieme all'ufficio legale l'area fiscale e la contrattualistica a supporto.



Alessio Antonioli

Strategia e organizzazione

Alessio Antonioli, laureato in Ingegneria Meccanica, ha svolto attività di docenza presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia nel corso di “Gestione degli Impianti Industriali".
Responsabile dell’area Organizzazione in Clarium, coordina progetti di miglioramento presso importanti realtà industriali del territorio lombardo. Le principali attività riguardano la riorganizzazione della supply chain, l’analisi e l’ottimizzazione dei processi, la software selection, la conduzione dei progetti di implementazione di ERP, attività di controllo di gestione.

Andrea Turotti

Evaluation - Strategia e organizzazione

Andrea Turotti, laureato in ingegneria gestionale presso l’Università degli Studi di Brescia, con specializzazione in ambito economico ed organizzativo, lavora presso Clarium con specifiche competenze nel servizio evaluation e come consulente per progetti riguardanti la riorganizzazione aziendale o i processi produttivi. Da Gennaio 2015 coordina l’area Evaluation di Clarium interfacciandosi con i principali operatori leasing in Italia, supporta inoltre l’area Organizzazione in qualità di consulente per importanti aziende manifatturiere e dei servizi su progetti di riorganizzazione aziendale.

Alberto Rivadossi

Strategia e organizzazione

Alberto Rivadossi, Laureato in Ingegneria Meccanica, inizia la sua attività occupandosi di qualità, fino a ricoprire il ruolo di responsabile qualità del gruppo Phoenix International Spa.

Dal 2000 supporta le aziende pubbliche e private nell’applicazione delle logiche dei sistemi di gestione qualità e ambiente.
Dal 2006 membro della Commissione di Ingegneria Forense dell’Ordine degli Ingegneri di Brescia. Dal 2002 collabora con Clarium come consulente per i sistemi di gestione qualità.

Martina Bontempi

Contabile e fiscale

Martina Bontempi, diplomata nel 2011, dopo alcuni anni di esperienza in un importante studio professionale, in Clarium ora si occupa dell'attività amministrativa, dell'elaborazione dei dati contabili e della corretta applicazione della normativa contabile gestendo il flusso delle informazioni anche con i Clienti.


Giovanni Forlone

Evaluation - Strategia e organizzazione

Giovanni Forlone, laureato con lode in Ingegneria Meccanica, durante gli studi ha seguito un progetto di riorganizzazione dei flussi produttivi in una multinazionale leader mondiale nel settore della fibra ottica. Ha successivamente maturato esperienza in ambito peritale grazie alla collaborazione con un importante studio tecnico di Ingegneria. Oggi lavora in Clarium nell’area Evaluation e come consulente per progetti di riorganizzazione aziendale dei processi produttivi.

Strategia e organizzazione

Supportiamo i nostri clienti nella riorganizzazione di sistemi di controllo, nella ridefinizione e ottimizzazione dei processi industriali e nell’implementazione del controllo di gestione.

Leggi di più

Corporate finance

Svolgiamo attività di consulenza nel campo della Finanza d’impresa affiancando il Cliente nell’ottimizzazione della propria struttura finanziaria.

Leggi di più

Energy

Supportiamo il Cliente nella predisposizione delle Diagnosi energetiche e nelle procedure informatiche per l'ottenimento della qualifica di Energivoro

Leggi di più

Evaluation

Assistiamo Istituti di credito, società di leasing ed aziende industriali nella determinazione dei valori economici e di alcuni parametri sensibili legati ai beni oggetti di valutazione.

Leggi di più

Iscriviti alla nostra newsletter