Clarium, tramite i propri Esperti di Gestione dell'Energia (EGE), certificati ISO 11339:2008, supporta le Grandi Imprese, così come identificate nel Decreto Legislativo 102/2014, nella predisposizione delle Diagnosi Energetiche.
Oltre a ciò, Clarium aiuta i Clienti che desiderano qualificarsi come Energivori nelle procedure informatiche per l'ottenimento della qualifica di Energivoro, nonché in tutte le attività di interlocuzione con la Cassa per i Servizi Energetici ed Ambientali (CSEA).
Clarium opera autonomamente nel carico delle diagnosi sul portale ENEA e può affiancare l'azienda negli anni, garantendo l'aggiornamento della disgnosi alle mutate condizioni produttive, producendo la documentazione che la normativa richiede.
Clarium può affiancare l'azienda nei processi di efficientamento energetico svolgendo anche attività di Energy Management.
Diagnosi Energetica ex. D.Lgs. 102/2014 - Contenuti
Il Decreto Legislativo 102/2014 ha indicato i contenuti minimi che la diagnosi deve avere, gli stessi sono contenuti nell’Allegato 2 del Decreto stesso:
Con il termine Energivore si indicano quelle aziende che per consumo, codice ATECO e fatturato godono di una riduzione degli oneri di sistema.
A fronte di una pre-verifica per i nuovi soggetti o della verifica dei dati per i soggetti già riconosciuti come energivori, CLARIUM può supportare l’azienda nelle procedure informatiche per il riconoscimento, nonché in tutte le attività di interlocuzione con CSEA.
Valutazione e business plan
Clarium supporta istituti di credito, società di leasing ed aziende industriali nella determinazione dei valori economici e della sostenibilità finanziaria degli impianti di produzione di energia rinnovabile: